SCOUT: Laudato Sì (Il resoconto)

In occasione dell’apertura dell’anno scout, che quest’anno ha coinciso con la festa parrocchiale della Madonna del Rosario, il Gruppo AGESCI Sedico 1 ha proposto a capi, ragazzi, parrocchiani, altri gruppi Scout della provincia e a tutta la cittadinanza una riflessione sulle recente enciclica di papa Francesco: “Laudato sì”.

L’iniziativa è scaturita dalla consapevolezza che lo scoutismo è un movimento che pone alla base del suo metodo educativo la relazione con la natura, vista non solo come mero sfondo delle diverse attività, ma come realtà esperienziale con la quale confrontarsi in prima persona. Pioggia, neve, vento, sole, torrenti, boschi entrano a far parte a pieno titolo del gioco dello scoutismo, come ben sa chi è, o è stato, lupetto o coccinella, esploratore o guida, rover o scolta. Ben lo sanno anche i rispettivi genitori.

Ma Baden Powel, il nostro fondatore, ci ha insegnato a guardare alla persona nella sua globalità e anche nella sua relazione con il mondo intero, perché siamo parte di un’unica terra.

Tutti questi e molti altri temi entrano a far parte della recente enciclica di papa Francesco, enciclica che è rivolta a tutti i cittadini del mondo, credenti o meno che siano, e che in semplicità e chiarezza fa luce sul tema ambientale, con una visione davvero a 360 gradi.

Ci è sembrato quindi un buon servizio quello aver proposto un approfondimento su questa importante enciclica.

La serata si è svolta venerdì 2 ottobre presso il palazzo dei Servizi di Sedico, alla presenza del sindaco e di una settantina di partecipanti. L’incontro – dibattito è stato guidato da Francesco Laveder, del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani di Belluno.

Una foto della serata

Una foto della serata

Inserito in Scout Sedico 1, ottobre 4th, 2015 | © Giacomo Deola

Leave a Reply

  • Facebook Social Box


  • Newsletter

    Iscrivendosi resterete sempre aggiornati alla attività parrocchiali
  • RSS RSS Treinsieme.it

    • Torneo del Prete 2019
      L’annuncio dal Gruppo Scout di Sedico, dall’ultima edizione del 2015 che contava 10 tornei in saccoccia, ritorna a gran voce e con gioia il torneo di calcetto a cinque nel campetto parrocchiale di Sedico. QUANDO? A fine maggio! Tutto nel segno della tradizione, solamente una marcia in più e tanta voglia di fare dei nostri … Read more →
      © Giacomo Deola
    • CAMPISCUOLA 2018
      Campi-scuola estivi foraniali 2018 Forania di Sedico (Parrocchie di Bribano, Gron, Libano, Mas-Peron, Orzes, Paderno, Roe, Sedico e Sospirolo) ♠ Per i bambini/e di 3°-4°-5°elementare (frequentate) ♠ dal 26 agosto al 1 settembre 2018 al villaggio San Paolo (Jesolo) (termine iscrizioni al esaurimento dei posti disponibili) Riunione presentazione campeggio:  do […]
      © Giacomo Deola
    • CAMPISCUOLA 2017
      ESTATE 2017 Nel verde della natura, nell’armonia del silenzio, nel gioco, nella gioia e nell’avventura ritornano anche quest’estate i campeggi per ragazzi dalla terza elementare fino alla quinta superiore - ♠ Campo superiori: dal 23 al 29 luglio a Valmorel ♣ Campo medie: dal 20 al 26 agosto a Valmorel ♦ Campo elementari: dal 27 agosto al 2 settembre AL MARE! […]
      © Giacomo Deola