SCOUT: Laudato Sì (Il resoconto)

In occasione dell’apertura dell’anno scout, che quest’anno ha coinciso con la festa parrocchiale della Madonna del Rosario, il Gruppo AGESCI Sedico 1 ha proposto a capi, ragazzi, parrocchiani, altri gruppi Scout della provincia e a tutta la cittadinanza una riflessione sulle recente enciclica di papa Francesco: “Laudato sì”.

L’iniziativa è scaturita dalla consapevolezza che lo scoutismo è un movimento che pone alla base del suo metodo educativo la relazione con la natura, vista non solo come mero sfondo delle diverse attività, ma come realtà esperienziale con la quale confrontarsi in prima persona. Pioggia, neve, vento, sole, torrenti, boschi entrano a far parte a pieno titolo del gioco dello scoutismo, come ben sa chi è, o è stato, lupetto o coccinella, esploratore o guida, rover o scolta. Ben lo sanno anche i rispettivi genitori.

Ma Baden Powel, il nostro fondatore, ci ha insegnato a guardare alla persona nella sua globalità e anche nella sua relazione con il mondo intero, perché siamo parte di un’unica terra.

Tutti questi e molti altri temi entrano a far parte della recente enciclica di papa Francesco, enciclica che è rivolta a tutti i cittadini del mondo, credenti o meno che siano, e che in semplicità e chiarezza fa luce sul tema ambientale, con una visione davvero a 360 gradi.

Ci è sembrato quindi un buon servizio quello aver proposto un approfondimento su questa importante enciclica.

La serata si è svolta venerdì 2 ottobre presso il palazzo dei Servizi di Sedico, alla presenza del sindaco e di una settantina di partecipanti. L’incontro – dibattito è stato guidato da Francesco Laveder, del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani di Belluno.

Una foto della serata
Una foto della serata

TreInsieme è su Facebook