COMUNICAZIONE PARROCCHIALE SANTE MESSE

Carissimi parrocchiani, dopo esserci confrontati con il Consiglio Pastorale Unitario e con il Vicario Generale abbiamo formulato un orario per le Celebrazioni domenicali e festive nelle nostre Comunità di Bribano Roe e Sedico. Il nuovo orario che entrerà in vigore da sabato 18 aprile nasce dalla necessità di garantire a tutti una disponibilità di celebrazioni in vari orari, senza eccedere nel numero delle S. Messe essendo ormai difficoltoso, anche a livello diocesano, garantire celebranti in aggiunta o in sostituzione ai parroci. Il primo principio a cui abbiamo voluto rispondere è quello di offrire una S. Messa chiamiamola “principale” (una volta si diceva “Messa Granda”) per ognuna delle nostre comunità, e abbiamo voluto distribuirle una il sabato sera, una la domenica mattina e una la domenica sera. Questo per fare in modo che anche eventuali persone che svolgono servizi in diverse comunità possano aiutare in tutte le celebrazioni. Le tre messe principali sia con l’orario solare che legale sono:

• a Roe il sabato alle 18,30

• a Bribano la domenica alle 10,30

• a Sedico la domenica alle 18,30

Per la Messa del sabato abbiamo scelto Roe per la grandezza della chiesa, visto che sarebbe l’unica celebrata nelle vigilie in una chiesa parrocchiale. Per la domenica sera Sedico, in quanto la Comunità è già abituata a questa celebrazione vespertina e comunque la domenica mattina ci sarà un’altra S. Messa. E quindi Bribano per la Messa delle 10,30 alla domenica mattina. Oltre a queste tre celebrazioni se ne aggiungono altre tre per rispondere al numero di persone che abitualmente partecipano. Queste sono:

• a Longano il sabato alle 17,00

• a Sedico la domenica alle 9,00

• in Casa di Riposo la domenica alle 17,00

Abbiamo scelto la chiesa parrocchiale di Sedico per le 9,00 della domenica mattina convogliando in un orario intermedio le due celebrazioni che finora venivano fatte alle 7,30 e alle 10,30 garantendo quindi una messa al mattino e una alla sera. Le due celebrazioni festive nelle chiese non parrocchiali seguono queste attenzioni: Il sabato alle 17,00 a Longano per garantire nel territorio della parrocchia di Bribano una celebrazione al sabato e una alla domenica, e la domenica alle 17,00 in Casa di Riposo per le necessità degli anziani che vi dimorano ma anche per tutte quelle persone che possono partecipare in un luogo caldo anche nei periodi più freddi. Siamo consapevoli delle indicazioni date dal Decreto del Vescovo (prot. 0181/19) che invitava a evitare le celebrazioni fuori dalle chiese parrocchiali, ma in coscienza, e con l’approvazione del Consiglio Pastorale, abbiamo ritenuto che, per le Comunità che vi si ritrovano e per le caratteristiche logistiche valesse la pena mantenerle.

I nuovi orari nascono per avere celebrazioni in diversi momenti e luoghi, tenendo conto della grandezza delle Comunità e delle chiese, garantendo una distanza tra le Messe di almeno 90 minuti. Numericamente parlando è stata tolta una S. Messa da ogni parrocchia, pur mantenendo una varietà di orari.

Rimarrà da definire gli orari e i luoghi delle celebrazioni in alcune giornate particolari e precisamente il 1 gennaio, la Pasqua e la Pentecoste, il 15 agosto il 1 novembre, l’8 e il 25 dicembre. A questi poi si aggiungeranno anche le altre celebrazioni come la Candelora, le Ceneri ecc… In questa fase di passaggio rimangono confermate nei luoghi e negli orari quelle celebrazioni speciali (che saranno fatte in aggiunta) quali Cresime e Prime Comunioni già fissate. Nell’estate 2021 verificheremo il nuovo orario ed eventualmente apporteremo alcune modifiche o lo confermeremo definitivamente.

Per comodità riassumiamo in ordine le celebrazioni:

Sabato

Domenica

• ore 17,00 Longano

• ore 18,30 Roe

• ore 9,00 Sedico

• ore 10,30 Bribano

• ore 17,00 Casa di Riposo

• ore 18,30 Sedico

Sappiamo che i cambiamenti sono sempre faticosi, ma ci auguriamo che comprendiate la necessità della situazione e soprattutto l’intenzione di avere le massime attenzioni per tutti.

Vi salutiamo con affetto,

don Sandro e don Mirko

Inserito in Comunicazioni parrocchiali, marzo 14th, 2020 | © Giacomo Deola

Leave a Reply

  • Facebook Social Box


  • RSS RSS Treinsieme.it

    • CELEBRAZIONI DOPO LA RIAPERTURA – NUOVE MODALITÀ
      Carissimi, a partire da lunedì 18 maggio sarà possibile riprendere la celebrazione pubblica delle messe. Ciò potrà avvenire solo osservando scrupolosamente quanto indicato dal Ministero dell’Interno e dalle disposizioni diocesane. Si tratta di un percorso graduale e prudente, per garantire la sicurezza e il non diffondersi del contagio. Le condizioni nec […]
      © Giacomo Deola
    • Pasqua del Signore in casa – Comunicazione dell’Ufficio Pastorale
      Chiesa di Belluno-Feltre Viviamo e celebriamo la Pasqua del Signore in casa Traccia per la preghiera nella Settimana santa 2020 SCARICA IL PDF: TRACCIA PREGHIERA SETTIMANA SANTA Stiamo vivendo un tempo strano per le nostre relazioni umane, segnate da regole, lontananza, paura. Anche il nostro rapporto con Dio risente di questi cambiamenti. Sarà una Settiman […]
      © Giacomo Deola
    • COMUNICAZIONE PARROCCHIALE SANTE MESSE
      Carissimi parrocchiani, dopo esserci confrontati con il Consiglio Pastorale Unitario e con il Vicario Generale abbiamo formulato un orario per le Celebrazioni domenicali e festive nelle nostre Comunità di Bribano Roe e Sedico. Il nuovo orario che entrerà in vigore da sabato 18 aprile nasce dalla necessità di garantire a tutti una disponibilità di celebrazion […]
      © Giacomo Deola