Percorso Cresimandi

Siamo felici di presentare il nuovo progetto di percorso in vista della cresima. Insieme ad alcuni aspetti tecnici desideriamo soprattutto però farvi capire quali sono le riflessioni che ci hanno portato a fare alcune scelte rispetto ad altre.

Un primo aspetto che desideriamo superare (non solo a parole, ma nei fatti) è l’automatismo anno di nascita → classe di catechismo → data unica della cresima. Si potrà ora, invece, seguire il percorso a partire dai 14 anni, e lo si potrà fare quando ci si sentirà pronti (quindi anche a 15, 16 anni, eccetera). Sarà opportuno in tal senso un confronto tra i ragazzi e i loro genitori, ma volendo anche con le persone significative nel loro cammino di fede, ad esempio le proprie catechiste o padrini/madrine, o anche i parroci. Ogni anno riproporremo il percorso, che consiste essenzialmente in una serie di incontri a scadenza mensile, e con un calendario che verrà consegnato prima dell’inizio del percorso. Gli incontri saranno in orario serale e sostanzialmente saranno divisi in un momento di preghiera a cui seguirà un momento di confronto tra i ragazzi su alcune tematiche che alcuni educatori sapranno introdurre. Questo percorso inizierà in ottobre e terminerà in giugno. Per i ragazzi che, una volta terminati gli incontri, avranno scelto di ricevere la cresima, organizzeremo la celebrazione nell’autunno successivo.

Un aspetto che vogliamo sottolineare è questo: non intendiamo proporre ai ragazzi attività che non hanno a che fare con la vita “normale” e “reale” delle nostre comunità. La vita delle nostre parrocchie è segnata prima di tutto dalla celebrazione della messa alla domenica, dalle feste che scandiscono l’anno, dai momenti e dalle occasioni di incontro sia tutti insieme sia per fasce d’età, dalla possibilità di vivere esperienze di servizio (come il Grest o altre attività con i bambini, il cucito, il banco alimentare, la catechesi, san Nicolò, …). Vorremmo perciò essere chiari con i ragazzi e le ragazze: proporre quello che noi siamo, cercando di trasmettere la bellezza dell’appartenenza alla comunità come luogo di incontro e di crescita, e senza trascurare la dimensione credente della vita.

Ecco qui le grandi tematiche degli incontri mensili che proponiamo:

1. Trinità – Relazione, amicizia

2. Dialogo – Una Parola che risponde alle domande profonde

3. Tenerezza – La proposta di un amore che è dono e non possesso

4. Preghiera – Supplica, Intercessione e Lode

5. Sacramenti – Una mano in ogni momento della vita

6. Ripartire – Con Lui c’è sempre una nuova possibilità

7. Pasqua – Una novità per una vita nuova

8. Vocazione – Come posso contare per gli altri senza apparire un altro

9. Pentecoste – Chiesa e Comunità

 

Ci sembra che potrebbe essere bello e significativo invitare tutti i ragazzi dei nostri gruppi che hanno già fatto la cresima negli anni scorsi (gruppi giovani, Azione cattolica, Scout…) alla parte iniziale di preghiera di questi incontri. Sarebbe l’occasione per ritrovarsi insieme e per una bella testimonianza da parte dei più grandi nei confronti dei cresimandi.

Vi invitiamo a fare passaparola presso famiglie in cui ci sono ragazzi e ragazze che potrebbero essere interessati al percorso.

Gli incontri saranno sempre alle 20:30, fino al massimo alle 22:30. A seconda del numero dei ragazzi interessati al percorso, valuteremo i luoghi degli incontri.

Martedì 19 ottobre - Venerdì 19 novembre - Martedì 14 dicembre - Venerdì 21 gennaio - Martedì 15 febbraio - Venerdì 18 marzo - Martedì 19 aprile - Venerdì 20 maggio - Martedì 14 giugno

 

Chi non potesse partecipare ad alcuni incontri (massimo tre) recupererà i contenuti di ogni serata persa con un incontro con don Sandro o don Mirko.

Chiediamo alle ragazze e ragazzi interessati di contattare i parroci e fissare un incontro in canonica di presentazione e per l’iscrizione al percorso.

Inserito in Comunicazioni parrocchiali, Iniziative, ottobre 5th, 2021 | © Giacomo Deola

Leave a Reply

  • Facebook Social Box


  • RSS RSS Treinsieme.it

    • Percorso Cresimandi
      Siamo felici di presentare il nuovo progetto di percorso in vista della cresima. Insieme ad alcuni aspetti tecnici desideriamo soprattutto però farvi capire quali sono le riflessioni che ci hanno portato a fare alcune scelte rispetto ad altre. Un primo aspetto che desideriamo superare (non solo a parole, ma nei fatti) è l’automatismo anno di … Read more →
      © Giacomo Deola
    • ARCHIVIO – Foglietti settimanali 2020
      ♣ 12 – Dicembre 2020 n. 53 – 2020 Settimana dal 26.12.2020 al 03.01.2021 n. 52 – 2020 Settimana dal 19.12.2020 al 27.12.2020 n. 51 – 2020 Settimana dal 12.12.2020 al 20.12.2020 n. 50 – 2020 Settimana dal 05.12.2020 al 13.12.2020 ♣ 11 – Novembre 2020 n. 49 – 2020 Settimana dal 28.11.2020 al 06.12.2020 … Read more →
      © Giacomo Deola
    • PARMA e dintorni – Viaggio organizzato 16-18 ottobre 2020
      SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO: PARMA 16-18 ottobre 2020 Venerdì 16 ottobre Ritrovo e partenza in pullman direzione dell’Emilia Romagna. In mattinata arrivo a Parma e visita della splendida città (compreso Palazzo della Pilotta dove sorge il Teatro Farnese, unico esempio al mondo di teatro ligneo di grandi dimensioni. Proseguendo poi si ammireranno il Teatro […]
      © Giacomo Deola