Settimana di Condivisione

Torna alla pagina GGG

Tutto è nato da un’idea per cercare di rafforzare ancor più il rapporto tra i componenti del gruppo, cercando la condivisione di tutto. In queste settimane si affrontano molti e svariati temi attraverso testimonianze, film racconti per poi porre riflessioni profonde ai ragazzi. Così facendo si dà la possibilità ai ragazzi anche di apprendere riflettendo e vivendo insieme, in poche parole si dà loro una possibilità di crescita

.

Settimana di Condivisione 2010

Settimana di Condivisione 2010 - Messa finale

Settimana di Condivisione 2010

Settimana di Condivisione 2010 - Serata

.

.

.

.

.

.

.

.

Settimana di condivisione 2011

Come ogni anno dal 2008, anche quest’anno è stato proposto al gruppo di vivere insieme in parrocchia un’intera settimana condividendo la propria quotidianità motivati dalle seguenti convinzioni:

- creare rapporti significativi necessita di tempo,

- è importante responsabilizzare i ragazzi nella gestione del proprio tempo,

- i più grandi possono essere di esempio ai più piccoli e si può imparare gli uni dagli altri,

- i momenti informali di dialogo possono essere occasione di crescita,

- è importante educare a maturare una mentalità comunitaria prima che individualistica

.

Gruppo Giovani in Condivisione 2011

Gruppo Giovani in Condivisione 2011

.

RELAZIONE  -  Settimana di Condivisione

21-27 febbraio 2011

“Mi piacerebbe descrivervi quest’esperienza non tanto con l’analisi della semplice cronaca delle giornate, “facilmente” immaginabile moltiplicando per 6 il numero dei componenti di una famiglia media, aggiungendo lodi mattutine e sottraendo necessarie ore di sonno; ma soffermandomi su alcune parole che secondo me hanno contraddistinto questi bellissimi ed entusiasmanti 6 giorni passati con voi, ma non solo: insieme.”

SdC - "Il pane quotidiano"

SdC - "Il pane quotidiano"

SdC - Attività ricreative

SdC - Attività ricreative

.

.

.

.

.

.

.

.

.

ENTUSIASMO… di chi propone ma soprattutto di chi si mette in gioco.

TEMPO… sempre troppo poco per contemperare l’esigenza di rispettare la quotidianità personale, con tutte le attività che la caratterizzano, e la voglia di arricchire quest’esperienza di momenti comunitari di crescita.

ATTUALITÀ… legame argomentativo della settimana è stata, anche grazie alla partecipazione di due testimoni, fonte di spunti di riflessione su temi come l’importanza della vita e della famiglia, l’omosessualità, il razzismo, il prezzo dei valori e delle idee, l’istruzione e l’educazione.

PAZIENZA… qualità indispensabile quando le poche ore di sonno fanno emergere il nervosismo, quando per convivere sono necessarie piccole rinunce e quando la diversità dell’altro ci infastidisce.

SPIRITO DI COMUNITÀ… quello respirato ogni mattina grazie alle persone estranee al gruppo che hanno voluto condividere la preghiera con noi e quello vissuto sabato sera alla cena organizzata dal Gruppo Scout.

CONOSCENZA… dell’altro che finisce per essere conoscenza di sé; ottenuta dalla condivisione totale; perché se mi aiuta nello studio è una passeggiata, perché la mattina ha bisogno di 10 minuti per connettere, perché è sempre attento ai bisogni altrui, perché monopolizza anche il mio materasso, perché difende le sue idee con le unghie e con i denti, perché sembra che non abbia la sua idea e invece…, perché lavare i piatti con lui sembra un divertimento, perché fa così fatica a tirare fuori quello che ha dentro, perché lavora tutto il giorno ma il tempo per me lo trova, perché non si ricorderebbe neanche la testa se non l’avesse attaccata al collo, perché sta morendo di fame ma aspetta me che arrivo tardi da scuola, perché se anche la penso diversamente mi ascolta, perché la mattina preferisce tanto caffè con poco latte, perché la sua esperienza è diversa dalla mia, perché il suo sorriso e il suo abbraccio…wow…

Ed infine, SPERANZA… perché quest’avventura non rimanga solo una parentesi ma ognuno di noi trovi sempre la forza per mettersi in discussione, per migliorarsi e per testimoniare la propria fede nelle scelte di ogni giorno.

.

L.

SdC - Testimonianza

SdC - Testimonianza

SdC - Facce assonnate

SdC - Facce assonnate

___________________________________________________________________________

Settimana di condivisione 2010

Leggi l’articolo scritto da un ragazzo a conclusione della settimana di condivisione 2010

.

© Giacomo Deola

Ultime da Facebook


  • Facebook Social Box


  • RSS RSS Treinsieme.it

    • CELEBRAZIONI DOPO LA RIAPERTURA – NUOVE MODALITÀ
      Carissimi, a partire da lunedì 18 maggio sarà possibile riprendere la celebrazione pubblica delle messe. Ciò potrà avvenire solo osservando scrupolosamente quanto indicato dal Ministero dell’Interno e dalle disposizioni diocesane. Si tratta di un percorso graduale e prudente, per garantire la sicurezza e il non diffondersi del contagio. Le condizioni nec […]
      © Giacomo Deola
    • Pasqua del Signore in casa – Comunicazione dell’Ufficio Pastorale
      Chiesa di Belluno-Feltre Viviamo e celebriamo la Pasqua del Signore in casa Traccia per la preghiera nella Settimana santa 2020 SCARICA IL PDF: TRACCIA PREGHIERA SETTIMANA SANTA Stiamo vivendo un tempo strano per le nostre relazioni umane, segnate da regole, lontananza, paura. Anche il nostro rapporto con Dio risente di questi cambiamenti. Sarà una Settiman […]
      © Giacomo Deola
    • COMUNICAZIONE PARROCCHIALE SANTE MESSE
      Carissimi parrocchiani, dopo esserci confrontati con il Consiglio Pastorale Unitario e con il Vicario Generale abbiamo formulato un orario per le Celebrazioni domenicali e festive nelle nostre Comunità di Bribano Roe e Sedico. Il nuovo orario che entrerà in vigore da sabato 18 aprile nasce dalla necessità di garantire a tutti una disponibilità di celebrazion […]
      © Giacomo Deola