IL NUOVO CONSIGLIO AFFARI ECONOMICI UNITARIO

Nei giorni scorsi ha iniziato il suo mandato il nuovo Consiglio Affari Economici Unitario delle parrocchie di Bribano-Roe- Sedico. Approfittiamo di questa occasione per il fare il punto della situazione su questo organismo di partecipazione alla vita delle nostre comunità cristiane.

Il vescovo Renato ha chiarito, con decreto del 7 ottobre 2020, quali sono i compiti del Consiglio per gli Affari Economici. Questo documento si trova qui sotto in formato pdf, facilmente scaricabile e consultabile da chiunque. Tra gli altri aspetti, ha ricordato la durata del Consiglio: 5 anni. Per questo motivo abbiamo anche noi proceduto a rinnovare i consigli affari economici delle nostre tre parrocchie, che avevano tutti superato la naturale scadenza e i cui membri, avendo svolto l’incarico per due o più mandati consecutivi, non potevano più essere rinominati.

Abbiamo pensato, in linea con quanto suggerito dal vescovo e in linea con quanto stiamo cercando di operare nelle nostre tre comunità, alla possibilità di un Consiglio Unitario, che sia responsabile per tutte e tre le parrocchie. Si è chiesto il parere dei membri del Consiglio Pastorale Unitario (incontro del 17/12/2020) e dei membri dei singoli consigli affari economici di Bribano (04/05/2021), Roe (27/04/2021) e Sedico (30/04/2021), ottenendo una risposta quasi unanime a favore dell’unico consiglio affari economici. A questo punto, abbiamo chiesto ai membri del consiglio pastorale di segnalare alcune persone a loro parere adatte a svolgere questo incarico (maggio 2021). Una volta ottenute tali indicazioni, e dopo aver saggiato le disponibilità, abbiamo costituito il Consiglio per gli Affari Economici Unitario, che è stato approvato dalla curia diocesana il 02/11/2021.

Ecco i membri del nuovo consiglio: Marco Crepaz, Massimo Dal Pont, Monica De Col, Federica Miotto, Bruno Patt, Grazianita Taufer, Stefano Triches, Franco Vedana.

Un grazie sentito ai membri dei consigli affari economici che hanno cessato il loro incarico:

-per Bribano: Ezio Barchet, Nicola Barchet, Antonella Caldart, Paola Cason, Celestino Dall’O’, Marzio De Marchi, Vittorio Feltrin, Romolo Tamburlin

-per Roe: Marisa De Nard, Remo Fant, Walter Ganz, Ennio Mane, Tullio Miot, Giampietro Nesello, Guido Pasa

-per Sedico: Mirko Bernard, Giampiero Bortot, Fabio Carlin, Daniele Casanova, Monica Dal Pont, Diana De Toffol, Giuseppe Manfroi, Fabio Poliero, Alberto Sossai

Il 28 gennaio 2022 si è svolto il primo incontro del nuovo consiglio, alla presenza però (nella prima parte della serata) dei vecchi consiglieri, per un momento di preghiera insieme e il simbolico passaggio delle consegne.

Il Consiglio Pastorale Unitario e il Consiglio Affari Economici Unitario sono chiamati a collaborare, e per facilitare questo scambio c’è un membro in comune ai due consigli, nella persona di Grazianita Taufer. I loro membri rappresentano tutte le persone delle comunità, e proprio per questo invitiamo tutti, ma proprio tutti, a segnalare / suggerire eventuali aspetti legati alla vita pastorale e alle strutture delle nostre parrocchie che dovessero venire trattati nelle riunioni dei consigli. Allo stesso modo, invitiamo tutti a sentirsi responsabili della vita cristiana nelle nostre comunità, e quindi a sentirsi partecipi in prima persona nelle iniziative proposte o in quelle che si vorrebbero proporre.

VAI ALLA SEZIONE COMPLETA DEL CONSIGLIO AFFARI ECONOMICI UNICO NOMINATO