♦ Presentazione
Il grande gioco dello scautismo inizia fin da bambini, con la proposta di una esperienza fantastica giocata e vissuta nell’ atmosfera Giungla, dal “Libro della Giungla” di Rudyard Kipling.
Nel Branco vengono accolti bambini e bambine dalla terza alla quinta elementare, tutto ruota attorno al gioco, quindi saper seguire delle regole precise, saper perdere e saper vincere. Naturalmente in un clima di “Famiglia Felice” che i capi unità devono creare all’interno della piccola comunità dove ognuno e fratello dell’ altro.
Il Branco propone al bambino un cammino di AUTOEDUCAZIONE.
Il metodo scout è un’ intuizione geniale di un ex generale inglese, Robert Baden- Powell (B.P.) fondatore dello Scoutismo. Il metodo attribuisce importanza a tutte le componenti della persona aiutandola a svilupparle e a farle crescere in armonia, secondo un cammino attento alla ”Progressione Personale” di ciascuno.
E’ fondato sui quattro punti di B.P. :
– CARATTERE
– ABILITA’ MANUALE
– SALUTE E FORZA FISICA
– SERVIZIO DEL PROSSIMO
I lupetti si riuniscono il sabato pomeriggio , durante l’ anno ci sono diverse occasioni speciali come la Giornata del Ricordo, la Caccia di Primavera, e le attesissime Vacanze di Branco.
♦ Diario di caccia 2015-2016
… … …
♦ Diario di caccia 2013-2014
Racconto a scalare delle mille avventure vissute insieme, a partire dal campo per arrivare alle prime attività
♦ Il FotoDiario delle vacanze di Branco 2013
Il FotoDiario racconta in breve cosa è stato fatto in quanto ad attività, uscite e altro al campo estivo, quest’anno tenutosi presso Canal del Gat
.
© Giacomo Deola – 2024