Si trova nella piazza di San Nicolò nella parte della frazione chiamata Bribanet. E monumento nazionale e venne eretta dai fratelli Buzzatti nel 1502 come si legge in una antica carta conservata nell’archivio del Comune.
Ha uno splendido altare di legno rosso e oro con trittico attribuito dal Fogolari ad Agostino da Lodi (o pseudo Boccaccino) restaurato recentemente, raffigura la Madonna con San Nicolò e San Rocco, ha stalli di noce e una specie di inconostasi lignea sormontata dallo stemma dei Buzzatti; una cornice dorata racchiude le date fondamentali della chiesa. Il paliotto dell’altare è in cuoio con uno stemma dei Rudio e uno del Vescovo Berlendis . Completano l’arredamento delle cartegloria in cornice scolpita e due messali con rilegature in cuoio.
Esternamente ha, nel coro, la forma ottagonale con lesene in cotto, un campaniletto con cuspide sottile reggente una palla in pietra con l’insegna di un angelo in ferro battuto e il paramento murario alleggerito con una trama di lesene rosa.
Il trittico dette origine in passato a una lunga polemica tra i Buzzatti e il Comune per rivendicarne la proprietà.